Portatili in dotazione alle sedi comunali: modalità per la sottoscrizione dei contratti di comodato.

06/04/2018
Palmanova (UD)

Modalità per la sottoscrizione dei relativi contratti di comodato:

Per perfezionare la consegna è necessario acquisire dagli uffici comunali, il relativo contratto di comodato sottoscritto digitalmente dal Sindaco o da soggetto titolato ad impegnare l’amministrazione.

Scaricare la copia del contratto di comodato, compilarla in tutte le sue parti (n° di seriale è reperibile nel documento separato "A_Elenco Matricole") e restituirla firmata digitalmente, entro il giorno 30 aprile 2018, al seguente indirizzo pec: protezione.civile@certregione.fvg.it.

In allegato i vademecum per la configurazione iniziale dei PC portatili dati in dotazione ai gruppi comunali di volontariato della Protezione civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Configurazione portatile - è la procedura "passo, passo" per la configurazione iniziale del pc

Come configurare la rete - istruzioni su come configurare il collegamento di rete del pc nella sede comunale; nel caso in cui nei documenti consegnati con il portatile sia specificato che la "connessione è automatica", ignorate pure questo documento

  • attenzione: nel caso in cui la configurazione di rete sia stata impostata correttamente, ma il portatile non riesca ad accedere alla rete della sede comunale, provare ad assegnare al pc un indirizzo ip con l'ultimo numero aumentato di una unità (per es. 172.18.34.35 invece di 172.18.34.33) oppure (se ancora non funziona) utilizzare l'indirizzo IP del default gateway con l'ultimo numero ridotto di una unità (ad es. 172.18.34.89 invece di 172.18.34.90).

Connessione ad internet del portatile tramite cellulare Lumia (Tethering) - è possibile sfruttare la connessione dati dei cellulari Lumia assegnati al gruppo comunale per collegare ad internet il portatile; nel documento viene spiegato come fare. Attenzione che il traffico dati dei cellulari di protezione civile è limitato: evitare di sfruttare il tethering per effettuare gli aggiornamenti del sistema operativo.

Configurazione della posta elettronica - procedura per configurare l'account di posta elettronica (le credenziali di accesso devono essere già note)

Creazione di utenti per i volontari - procedura per creare ulteriori utenti sul portatile da assegnare ai volontari.