1° Campionato Regionale di sci della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia. Forni di Sopra (UD)

13 gennaio 2008
Forni di Sopra

Domenica 13 gennaio 2008 si sono svolte a Forni di Sopra (UD) le gare del “1° Campionato Regionale di Sci della Protezione civile”, valevole anche per la selezione della squadra ufficiale che rappresenterà la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia all’imminente “VI Campionato Nazionale di sci della Protezione civile”, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2008 sulle piste del Tarvisiano (UD).

A fare da cornice alla manifestazione, che ha visto un’ottima partecipazione di volontari provenienti da tutta la Regione, le splendide cime innevate delle Dolomiti Friulane.  

Il programma della giornata ha preso il via verso le 8.30 con la consegna dei pettorali e degli skipass ai concorrenti, che subito dopo erano già sulla pista Cimacuta, per una ricognizione del tracciato. La manifestazione è iniziata ufficialmente intorno alle 9.30 con la prova di Slalom Gigante. I numerosi partecipanti, scesi in rapida successione, si sono sfidati con grande impegno e sano agonismo, inforcando le varie porte una dietro l’altra, cercando di guadagnare quei centesimi necessari alla conquista di una medaglia o di un piazzamento utile.

La manifestazione è proseguita con la gara di fondo, con partenza a cronometro – in programma per le 11.30 – dove i discesisti impegnati nella Combinata hanno raggiunto i colleghi fondisti sul circuito di gara. In uno scenario suggestivo, contraddistinto dal silenzio e dalle fronde imbiancate degli alberi, i partecipanti si sono affrontati in uno degli sport più faticosi in assoluto. Dopo aver percorso un circuito di 2 km, da ripetere 3 volte per gli uomini, e 2 per le donne, gli atleti sono giunti all’arrivo con il volto segnato dallo sforzo, ma comunque soddisfatti della loro prova.   

Fase conclusiva dell’intera manifestazione, preceduta da un piacevole momento conviviale, la premiazione che ha avuto luogo nella palestra comunale di Forni di Sopra. Al ritiro di coppe e medaglie da parte dei vincitori delle varie categorie, alcuni non senza un velo di emozione, hanno fatto da contrappunto gli applausi di tutti i presenti. Gli atleti, più che soddisfatti per la vittoria, si sono subito proiettati con trepidante attesa al “VI Campionato Nazionale di sci della Protezione civile” dove gareggeranno con i volontari provenienti da tutte le Regioni d’Italia. Ci sembra d’obbligo, quindi, chiudere facendo un grosso in bocca al lupo alla Nostra Squadra Regionale e ai volontari del Friuli Venezia Giulia che tra poco più di due settimane, sulle nevi del Tarvisiano, siamo convinti terranno alti i colori della Nostra Regione.  


Classifica gara di slalom gigante
Classifica gara di fondo
Classifica della combinata