2019 - SCUOLE E PROTEZIONE CIVILE - "IO NON RISCHIO SCUOLA"

scuole 2018-2019
16/1/2019
Palmanova (UD)

Riprende l’anno scolastico 2018/2019 per gli studenti della Regione con molti impegni per il sistema di protezione civile regionale.

Già nella prima parte dell’ anno scolastico, a seguito delle numerose richieste pervenute alla Protezione civile della Regione da parte degli Istituti Scolastici, secondo le direttive della circolare trasmessa a inizio anno a tutti gli Istituti della Regione da parte dell’ Ufficio Scolastico Regionale, si sono svolti vari incontri con gli alunni delle scuole primarie e secondarie.

Sono 47 gli Istituti che hanno fatto richiesta di attuazione dei percorsi formativi e con i quali sono stati già avviati o comunque presi i contatti per le attività, che vanno dagli incontri in aula sulle tematiche di protezione civile: rischi in generale, comportamenti, sicurezza, conoscenza dei rischi sismico e idrogeologico e che per alcune scuole si concluderanno con attività informative/dimostrative da parte dei gruppi comunali, associazioni di volontariato iscritte nei settori di specializzazione dell’ Elenco regionale.

I completamenti dei percorsi formativi, o i primi incontri saranno avviati già dai primi giorni di quest’anno e vedranno coinvolti insegnanti, volontari e funzionari della Direzione.

A tal proposito si ricorda che gli interventi nelle scuole da parte dei volontari, devono essere autorizzate e concordate con la Direzione Regionale, secondo un accordo, in essere già dallo scorso  anno, fra  DPC-MIUR-PCR, accordo che prevede anche le modalità di accesso autorizzato nelle scuole.

E' stata avviata anche la fase sperimentale del progetto “IO NON RISCHIO SCUOLE”, progetto a cura del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, M.I.U.R, U.S. Regionale e Protezione Civile della regione, che vede coinvolta al momento la scuola G. Marconi di Aviano.

In previsione pure la selezione per volontari comunicatori, sia per il prosieguo del progetto “INR SCUOLE” per gli Istituti che avevano dato adesione al progetto, ed anche per il loro impiego nelle attività scolastiche.