Al teatro "Gustavo Modena" di Palmanova incontro di presentazione delle attività di prevenzione previste per i Gruppi comunali di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia

9 febbraio 2012
Palmanova (UD)

Giovedì 9 febbraio 2012 alle ore 20:30 presso il Teatro “Gustavo Modena “ di Palmanova si è tenuto un incontro, rivolto a tutti i Coordinatori dei Gruppi comunali di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, per la presentazione delle attività di prevenzione che la Protezione Civile della Regione intende svolgere nel corso del 2012 avvalendosi della disponibilità dei volontari dei Gruppi comunali.
All'incontro, presieduto dal Direttore Centrale della Protezione civile della Regione, dott. Guglielmo Berlasso, hanno preso parte oltre 400 tra Coordinatori e Capisquadra dei Gruppi comunali.
Il dottor Berlasso ha illustrato gli obiettivi che si intendono raggiungere tramite le attività di prevenzione. Ha inoltre spiegato le procedure operative e le attrezzature che i Gruppi comunali utilizzeranno nelle esercitazioni. La Protezione civile metterà a disposizione dei Comuni parte di tali attrezzature (decespugliatori, motoseghe, tagliarami, soffiatori, dispositivi di protezione individuali) assegnandole in comodato d’uso ai rispettivi Gruppi comunali di volontariato di protezione civile per le attività di giardinaggio e pulizia dei parchi da parte dei disoccupati ai sensi della normativa vigente.

Il direttore ha infine ricordato che il prossimo 9 marzo presso la sede della Protezione civile di Palmanova avrà luogo un incontro informativo di dettaglio.