Allerta Regionale n° 21 del 18 agosto: indicazioni utili in caso di temporali forti.

allerta social temporali piogge
18/08/2017
Palmanova (UD)

I temporali sono fenomeni intensi, spesso rapidi e improvvisi, che si sviluppano con più frequenza tra i mesi di aprile e ottobre.

Ad essi possono essere associati forti piogge, grandinate, fulmini, raffiche di vento. Alcuni temporali possono dare luogo a trombe d’aria.

Se hai programmato una gita o qualsiasi altra attività all’aperto, informati sulle condizioni del tempo e consulta le allerte di protezione civile.

In FVG Arpa Osmer  http://bit.ly/2x9VqnG elabora le previsioni metereologiche; Il Centro Funzionale Decentrato (CFD) presso la Protezione civile regionale definisce il livello di criticità (cioè il grado di propensione al dissesto conseguente a determinati eventi meteorici) assegnato ad ognuna delle quattro zone di allerta in cui è suddiviso il territorio regionale ed il corrispondente livello di allerta e la Sala Operativa della Protezione civile FVG dirama le allerte a tutto il sistema regionale integrato di P.C. (tra cui Sindaci e Gruppi comunali ed Associazioni di protezione civile di tutti i Comuni) nonchè agli organi di stampa e ai gestori delle reti di servizi essenziali.

Per approfondimenti, consulta le indicazioni del Dipartimento Nazionale di Protezione civile sui comportamenti da tenere prima, durante e dopo i temporali: http://bit.ly/2xa2qRH