Calendario 2019 PCR da scrivania. Il Comune in FVG: 365 giorni di Protezione civile.

calendario2019
12/12/2018
Palmanova (UD)

L’efficacia di un intervento di prevenzione e dell’allertamento di protezione civile dipende dalla tempestività con cui viene attivato.

La Protezione civile regionale ha scelto quest'anno, accanto al tradizionale calendario da muro, di realizzare un calendario da scrivania per tutti i Sindaci e i loro collaboratori nella struttura comunale per ricordare "in tempo di pace" le procedure e testare i supporti informativi ed informatici in ausilio alle loro attività.

La Protezione civile regionale, attraverso il Centro Funzionale decentrato (CFD) e la Sala Operativa Regionale (SOR) fornisce ai cittadini del Friuli Venezia Giulia un servizio di previsione ed allertamento per diversi rischi, supportando i Sindaci e la loro alla struttura comunale nella loro funzione fondamentale: svolgere attività di pianificazione di protezione civile e di direzione dei soccorsi con riferimento alle strutture di appartenenza, secondo quanto previsto dalla L.R. 64/86 ed ora disciplinato dagli articoli 6 e 12 del D.Lgs. 1/2018, il Codice della Protezione civile.

L' art.12, comma 5 del Codice della Protezione civile evidenzia la responsabilità del Sindaco nello svolgimento, a cura del Comune, dell’attività di informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, sulla pianificazione di protezione civile e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall’attività dell’uomo.

 La comunicazione al pubblico deve comunque essere garantita da tutte le componenti del Sistema Regionale di protezione civile, ciascuno per le attività di propria competenza, sia per gli obblighi di trasparenza (D. Lgs 33/2013) che per aumentare la diffusione delle informazioni e quindi l’efficacia in termini di prevenzione.

Valido supporto operativo è il portale www.pianiemergenze.fvg.it, che prevede un accesso diversificato a tre livelli di fruizione: cittadini, Comuni, sistema regionale di Protezione civile. 

Vi raccontiamo i contenuti più salienti del piano in 12 mesi. Disponibile per il ritiro in sede a Palmanova, Tolmezzo,  Prosecco e se non basta...scarica la versione per la stampa. 

 

portale piani eme