CAMPI SCUOLA ESTIVI DI PROTEZIONE CIVILE

campi scuola estivi
2019/07/02
Palmanova (UD)

Hanno preso il via lo scorso fine settimana i campi scuola estivi della protezione civile. Organizzati in sinergia con i volontari dei gruppi comunali di protezione civile e i Comuni del territorio regionale hanno l'obiettivo di fare conoscere ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni il sistema integrato della protezione civile e le tante attività che svolge a tutela della incolumità dei cittadini nonchè di fare crescere la cultura di protezione civile e le buone pratiche di autoprotezione in caso di calamità naturali o di origine antropica.

L'ultima normativa, il codice della protezione civile del 2018, evidenzia il ruolo fondamentale che la comunicazione e la formazione rivestono per la creazine di cittadini consapevoli e comunità resilienti.

Le attività svolte lo scorso fine settimana hanno riguardato i Comuni di San Giovanni al Natisone, Monfalcone, Sequals, Prata di Pordenone, Codroipo, Palmanova, San Daniele del Friuli, Rivignano Teor, Ruda e sono state gestite dai volontari dei rispettivi gruppi comunali e dalle associazioni di protezione civile invitate a partecipare portando il loro contributo sulle attività di competenza.

Previste per le prossime settimane e per tutta l'estate l'attivazione di altre iniziative analoghe in diveri comuni della regione. Un plauso ai volontari e alle amministrazioni comunali che concorrono assieme a noi per la diffusione della cultura di protezione civile al fine della costrizione di una società più pronta ad affrontare e gestire i rischi connessi alle situazioni di emergenza.