Cerimonia di apertura del gemellaggio tra la Regione Puglia e le Regioni Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna

14 luglio 2011
Vico del Gargano

Si svolta giovedì 14 luglio 2011, presso il Distaccamento Aeronautico  della caserma Iacotenente a Vico del Gargano, la cerimonia di apertura del gemellaggio tra la Regione Puglia e le Regioni Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna; la cerimonia è coincisa con la visita del Capo Dipartimento alla protezione civile, Franco Gabrielli.
Hanno accompagnato il Capo dipartimento, il comandante della caserma ospitante T.Col. Antonio di Paola, l’Assessore Regionale alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna, Paola Gazzolo, il Direttore centrale della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, Guglielmo Berlasso, il dirigente del servizio Protezione civile della regione Puglia, Luca Limongelli, che hanno colto l’occasione per salutare i volontari delle rispettive regioni in servizio per l’attività di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.
Il valore e il significato di questa attività di gemellaggio sono state ben sintetizzate dalle parole del direttore Berlasso: “Iniziative come queste sono molto importanti non solo per l’aspetto tecnico-operativo, che consente lo scambio delle informazione e delle metodologie di lavoro, ma soprattutto per la grande umanità e la spinta al volontariato che emergono quotidianamente attraverso la disponibilità di tutti i volontari di tutte le regioni. Non ci potrebbe essere immagine più bella per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia”.