Commissario delegato per la gestione dell'emergenza relativa agli eventi alluvionali del 28 ottobre 2018

06/12/2018
Palmanova (UD)

I privati cittadini che hanno subito danni che hanno compromesso l'integrità funzionale delle loro abitazioni e le imprese che necessitano di sostegni relativi all’immediata ripresa delle attività economiche e produttive possono presentare domanda per l'ottenimento di un contributo finalizzato a soddisfare le prime necessità.
I privati potranno presentare domanda presso i Comuni per ottenere un contributo fino a 5.000 euro a nucleo familiare, mentre le imprese potranno presentare domanda presso le Camere di Commercio per un contributo fino a 20.000 euro.

 

Le domande dovranno essere formulate sull'apposita modulistica secondo le scadenze indicate dai rispettivi Enti che sono tenuti a trasmetterle alla Protezione civile regionale entro il 14/12/2018.

I richiedenti dovranno autocertificare i requisiti richiesti e successivamente presentare le attestazioni delle spese sostenute.
 

Si tratta di una prima forma di sostegno destinata a chi ha subito i maggiori disagi, mentre verrà data la possibilità di richiedere il ristoro dei danni patiti durante gli eventi alluvionali non appena il dipartimento nazionale di Protezione Civile emanerà apposita ordinanza.

Dettagli e modulistica qui:

http://www.protezionecivile.fvg.it/it/commissario-delegato-ottobre-2018