Consegna di un nuovo automezzo al Gruppo comunale di Protezione civile di Torviscosa (UD)

17 novembre 2012
Torviscosa (UD)

Nel pomeriggio di sabato 17 novembre 2012 il Gruppo comunale di Protezione civile di Torviscosa ha festeggiato la consegna di un nuovo pick-up, il cui acquisto è stato finanziato dalla Protezione civile regionale. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Torviscosa, Roberto Fasan, il  Vicepresidente ed Assessore regionale alla Protezione civile, Luca Ciriani, il Direttore centrale della Protezione Civile della Regione, Guglielmo Berlasso, oltre a numerosi volontari del locale Gruppo di Protezione civile.

Soddisfazione da parte di tutta l'Amministrazione Comunale è stata espressa per la consegna del nuovo automezzo, un Nissan Navara 4x4, essenziale a garantire sempre di più la sicurezza sul territorio oltre che a permettere tempestivi interventi da parte della locale squadra di Protezione civile. "La possibilità di disporre di idonei mezzi ed attrezzature utili a garantire un soccorso immediato, tramite persone adeguatamente preparate - ha dichiarato il Sindaco Fasan -, oltre che a facilitare la collaborazione con le strutture nazionali di soccorso, permette di migliorare l'efficienza delle operazioni”.

"I nostri volontari sono patrimonio di tutta la Regione", ha infine osservato l’Assessore Ciriani, ricordando come in occasione del sisma dell'Emilia gli oltre 1.300 volontari di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia siano stati i primi ad arrivare e gli ultimi ad andare via. Un invito, poi, è stato rivolto alle nuove generazioni, spronandole ad avvicinarsi al mondo della Protezione civile e del volontariato, considerati "valori fondanti e peculiari di una moderna società civile".