Eccezionali avversità atmosferiche del 10 agosto - Danni ai beni immobili e infrastrutture di proprietà comunale.

17/11/2017
Palmanova (UD)

E' stata diramata oggi una nota a firma del Direttore Sulli a tutti i Sindaci della Regione con cui si richiede, su indicazione del Dipartimento nazionale della protezione civile, un aggiornamento, della stima dei danni subiti, limitatamente a quelli afferenti a beni immobili e infrastrutture di proprietà comunale che siano stati ripristinati con lavori conclusi, o in corso di ripristino con lavori in atto o da avviare, conseguenti agli eventi calamitosi del 10 agosto scorso (riferimento precedente comunicazione: http://www.protezionecivile.fvg.it/it/la-protezione-civile/eventi/avversita-atmosferiche-del-10-agosto-2017-la-regione-rimborsera-ai

Tale integrazione di dati è finalizzata a consentire, nell’ambito dell’esame della richiesta avanzata al Governo di riconoscimento dello stato di emergenza, la valutazione delle più immediate esigenze economiche delle Amministrazioni comunali.
Restano al momento fermi i dati precedentemente raccolti in risposta alla nota prot. 9144/17 di data 14/08/2017 e alla nota prot.9485 di data 24/08/2017 (proroga del termine ultimo di presentazione al 1° settembre 2017) aventi ad oggetto i danni arrecati complessivamente al patrimonio pubblico e privato.

Non andranno inoltre riportati gli interventi effettuati nella primissima emergenza per la rimozione di materiale vegetale per i quali sia già stato richiesto il rimborso alla Protezione civile della Regione come da nota prot. 9148/17 di data 14/08/2017.
Per l’invio dei dati entro il 1 dicembre 2017 si mette nuovamente a disposizione dei sindaci e dei responsabili comunali di protezione civile il sito appositamente predisposto http://pianiemergenza.protezionecivile.fvg.it/stima_danni/.

I dati che perverranno via web e formalmente con l’invio del file pdf tramite PEC saranno inoltrati nel più breve tempo possibile alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della protezione civile ad integrazione delle informazioni precedentemente inviate.

Si richiede pertanto la collaborazione degli uffici tecnici comunali per la compilazione dei dati richiesti utilizzando la pagina web http://pianiemergenza.protezionecivile.fvg.it/stima_danni accessibile con le credenziali del sindaco, dell'assessori con delega alla PC, nonchè del responsabile comunale PC o altri tecnici comunali accreditati al sistema.

Per problemi di password o altri chiarimenti e informazioni scivere a: portale@protezionecivile.fvg.it