Esercitazione nell'ambito del Progetto EU-Modex

8-11 giugno 2016
Austria

Nell'ambito del progetto EU-Modex ( http://www.juh-ipc.eu/modex/modex-project/ ) la Protezione Civile della Regione ha partecipato in Austria all’interno del Modulo BUILD SAFE coordinato dal Dipartimento nazionale di protezione civile e che ha visto operare tecnici italiani in gruppi misti con tecnici di Slovenia e Croazia.

La Module Exercise era volta a testare la capacità di intervento del Meccanismo Europeo di Protezione Civile a seguito di un'emergenza che si verifichi su territorio interno o esterno all'Unione Europea.

Durante l'esercitazione sono stati effettuati interventi di ricerca, recupero e soccorso di persone traumatizzate a seguito di un terremoto. Nello specifico l’attività dei tecnici della protezione civile era volta alla valutazione di edifici e di strutture. L'esercitazione si è svolta dall'8 all'11 giugno 2016 nei campi di macerie della "Tritolwerk", ex fabbrica di tritolo attualmente base militare e campo esercitativo e in altre scenari all’interno del contesto urbano e nei paesi limitrofi.

Link al video finale:

https://www.youtube.com/watch?v=WjLWX2EXRg0