Il giornalista del Corriere della Sera e scrittore Gian Antonio Stella in visita alla Sede della Protezione civile della Regione di Palmanova

2012
Palmanova (Ud)

Il giornalista del Corriere della Sera e scrittore Gian Antonio Stella ha visitato la Sede della Protezione civile regionale di Palmanova. Ad accoglierlo il direttore centrale della Protezione Civile della Regione, dottor Guglielmo Berlasso, che ha accompagnato l’ospite nella visita della struttura.

Il dottor Stella si è dimostrato particolarmente interessato alle diverse strumentazioni tecnologiche utilizzate dalla Protezione civile Regionale che - come sottolineato dal direttore Berlasso -, insieme alle capacità e all’impegno del personale, hanno consentito di ottenere notevoli risultati. 

La visita è quindi proseguita nel futuro Centro Funzionale, all’interno del quale sarà allestita, tra l'altro, la sala interforze per la gestione delle emergenze, oltre ad una serie di strumentazioni innovative che permetteranno di gestire e coordinare qualsiasi situazione emergenziale in stretto raccordo con le Prefetture che coordinano le Forze dello Stato presenti in Regione. Il direttore Berlasso ha infine accompagnato il giornalista presso la Sala Operativa Regionale (SOR), il centro di calcolo e il polo cartografico, dove il dottor Stella ha potuto visionare gli avanzati sistemi di monitoraggio del territorio di cui la Protezione civile regionale si avvale, tra cui il laser scanner terrestre e l'ortofoto. La visita si è quindi conclusa con la proiezione di un breve filmato sul sistema integrato di Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia.