Il Presidente della Giunta regionale, dott. Renzo Tondo, visita la sede della Protezione civile della Regione

12 agosto 2008
Palmanova

Il Presidente della Giunta regionale, dott. Renzo Tondo, ha visitato nella giornata di martedì 12 agosto 2008 la sede della Protezione civile della Regione di Palmanova.
Accompagnato nella visita dall’Assessore alla Protezione civile, arch. Vanni Lenna, e dal direttore centrale della Protezione civile, dott. Guglielmo Berlasso, il Presidente Tondo ha potuto constatare i livelli di eccellenza raggiunti dalla struttura di Palmanova, esempio riconosciuto di efficienza a livello nazionale ed europeo.

Inizialmente è stata visitata la Sala Operativa Regionale – Centro Funzionale, dove il direttore Berlasso ha spiegato come viene attuato il monitoraggio fisico in tempo reale del territorio, che è un elemento fondamentale delle azioni di prevenzione, previsione e pronto intervento effettuate dalla Protezione civile regionale.
Il gruppo si è quindi trasferito nella nuova Sala Interforze - Centro Multifunzionale, la cui realizzazione è a uno stato ormai avanzato. La sala interforze per la gestione delle emergenze, attraverso una serie di strumentazioni innovative, consentirà di gestire e coordinare qualsiasi situazione di emergenza in stretto raccordo con le Prefetture-UTG.

Il Presidente Tondo si è detto particolarmente soddisfatto nel vedere che la Regione Friuli Venezia Giulia si colloca all’avanguardia in materia di Protezione civile anche in considerazione del ruolo di Regione capofila svolto nell’ambito del Sistema nazionale integrato di Protezione civile.