Il Presidente della Regione, dott. Renzo Tondo, visita la sede della Protezione civile della Regione

13 agosto 2011
Palmanova (UD)

Nella giornata di sabato 13 agosto 2011 il Presidente della Giunta regionale, dott. Renzo Tondo, ha visitato la sede della Protezione Civile della Regione di Palmanova. Il Presidente è stato accompagnato nella visita dal Vicepresidente ed Assessore alla Protezione civile, dott. Luca Ciriani, e dal Direttore centrale della Protezione Civile, dott. Guglielmo Berlasso.
Il direttore Berlasso ha ricordato al Presidente le attività svolte dalla struttura regionale della Protezione civile, ponendo particolare attenzione sul coordinamento del volontariato regionale di Protezione civile, sulla realizzazione di opere di pronto intervento e di prevenzione e sull’attività amministrativa per il ristoro danni ai cittadini colpiti da eventi calamitosi.
La visita è iniziata presso la Sala Operativa Regionale (SOR) e la sala emergenze, il Direttore ha illustrato le procedure di allertamento predisposte dalla Protezione civile regionale e la strumentazione utilizzata per la sorveglianza fisica del territorio: la rete idrometeorologica e la rete sismica, elementi fondamentale delle azioni di prevenzione, previsione e pronto intervento.
Il Direttore ha quindi mostrato agli ospiti il polo cartografico dove il Presidente ha potuto visionare alcuni degli avanzati sistemi di monitoraggio del territorio di cui la Protezione civile regionale si avvale, in particolare i tecnici hanno mostrato le elaborazioni ottenibili con il laser scanner terrestre e l'ortofoto regionale.
Il Presidente Tondo e l’Assessore Ciriani hanno quindi visitato il futuro Centro Funzionale, in fase di completamento, all’interno del quale sarà allestita, tra l'altro, la sala interforze per la gestione delle emergenze, oltre ad una serie di strumentazioni innovative che permetteranno di gestire e coordinare qualsiasi situazione emergenziale in stretto raccordo con le Prefetture che coordinano le Forze dello Stato presenti in Regione.
Il Presidente Tondo ha lodato la Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia per i notevoli risultati in termini di operatività ed efficienza tecnologica raggiunti, che la collocano all’avanguardia in campo nazionale. Il Presidente ha altresì evidenziare l’importanza per i cittadini e per i turisti del Friuli Venezia Giulia di poter contare su un'efficiente struttura di pronto intervento d'emergenza qual è la Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia.