Il volontariato di protezione civile FVG incontra il Santo Padre

Santo padre
22 dicembre 2018
Palmanova (UD)

Sabato 22 dicembre 2018 Sua Santità, Papa Francesco, incontrerà in Vaticano, presso l’Aula Paolo VI, le diverse articolazioni del Servizio nazionale di Protezione civile rappresentate dalle strutture Operative dello Stato, delle Regioni e Provincie autonome, dei Comuni e dalle organizzazioni di volontariato.

Con propria nota, il Dipartimento nazionale di protezione civile ha invitato la Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia a partecipare all’incontro con una propria delegazione di volontari a rappresentanza di tutto il Sistema Regionale, secondo il programma allegato.

Per favorire la partecipazione, la Protezione civile della Regione garantirà il trasporto dalla Sede regionale di Palmanova fino a Roma, mentre il vitto resterà a carico dei singoli volontari.

Si precisa, inoltre, che la partecipazione all’Udienza è un atto personale di valenza spirituale e non è prevista l’attivazione dei benefici di legge previsti dagli artt. 39 e 40 del D.Lgs n.1/2018.

I posti complessivi a disposizione per i volontari dei Gruppi comunali sono 150.

Si invitano pertanto i Sindaci, assieme ai coordinatori, a designare un volontario a rappresentanza del proprio gruppo comunale, che non abbia già presenziato alla precedente udienza del 2010, comunicando il nominativo tramite il Portale della Protezione Civile alla pagina “Disponibilità Gruppo volontariato” entro il 16 dicembre 2018.

L’accettazione delle iscrizioni avverrà per ordine cronologico di iscrizione fino al raggiungimento del numero indicato.