Inaugurata la nuova sede di Protezione civile della Sezione ANA di Palmanova (UD)

13 ottobre 2007
Palmanova

 Sabato 13 ottobre è stata inaugurata a Palmanova, alla presenza del Vicepresidente della Giunta regionale e Assessore alla Protezione civile, Gianfranco Moretton e del direttore centrale della Protezione civile regionale, Guglielmo Berlasso, la nuova sede di Protezione civile della locale sezione ANA.
Moretton e Berlasso sono stati accolti nel nuovo complesso, presso l’area dell’ex caserma Piave, dal Sindaco di Palmanova Federico Cressati, dal presidente della Sezione ANA, Luigi Ronutti e da varie autorità civili e militari.
Le solenni note della fanfara sezionale hanno accompagnato la cerimonia di inaugurazione, nel corso della quale Moretton ha ricordato come la stessa Regione ritenga importante la realizzazione o ristrutturazione delle sedi di Protezione civile al fine di garantire ai volontari spazi adeguati alle loro attività e per realizzare “un punto focale di presidio sul territorio che consenta un’efficace azione di prevenzione”. Ha inoltre elogiato “la coerenza, la semplicità, l’umanità, il senso del dovere e il rispetto verso le istituzioni” che da sempre contraddistinguono l’operato degli alpini.
Dopo gli interventi delle autorità e il taglio del nastro, i presenti hanno visitato i nuovi locali della sede (la sala riunioni, la cucina - in grado di servire centinaia di pasti, il capiente magazzino con i moderni mezzi in dotazione), ed infine un momento conviviale ha aperto i festeggiamenti.