Inaugurato dall'Assessore Riccardi lo stand della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia in Piazza Matteotti a Udine

8 maggio 2010
Udine

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia per il 34° anniversario del sisma del 1976, particolare importanza ha rivestito lo stand allestito in piazza San Giacomo a Udine. Nei due tendoni che  hanno composto lo stand erano visibili dei pannelli che illustravano le principali attività che la Protezione Civile della Regione svolge, dalle missioni compiute alle opere di difesa del territorio realizzate in questi anni, dalle attività di formazione dei volontari ai progetti di sensibilizzazione e di formazione creati con le scuole, dai sistemi monitoraggio in tempo reale del territorio alla strumentazione informatica e multimediale del Centro Operativo di Palmanova; inoltre in un tendone sono state esposte alcune delle strumentazioni in dotazione alla Protezione Civile: una stazione di rilevamento della Rete idrometereologica CAE, una wescam del sistema di telerilevamento, il laser scan, quello elitrasportato è stata recentemente utilizzata in Abruzzo e a Messina, la telecamera multisensore HRC della FLIR Systems, un vibrometro, il Georadar e una delle nuove radio di cui verranno dotati i Gruppi comunali di Protezione civile della regione, mentre nell’altro sono state mostrate le divise dei volontari (quella di tutti i volontari di protezione civile del Friuli Venezia Giulia e quella delle squadre antincendio boschivo) e tre plastici realizzati dalle scuole nell’ambito delle iniziative di formazione e di educazione civica alla protezione civile svolte dalla Protezione Civile Regionale nell’ambito del protocollo di intesa firmato con l'Ufficio Regionale Scolastico.

Sabato 8 maggio 2010 alle ore 16.30 l’Assessore regionale alla Protezione civile, dott. Riccardo Riccardi, ha inaugurato ufficialmente lo stand, che è rimasto aperto dal pomeriggio di venerdì 7 fino al pomeriggio di domenica 9. Durante l'esposizione diversi funzionari della Protezione Civile della Regione si sono avvicendati per fornire informazioni e spiegazioni ai numerosi cittadini che hanno visitato lo stand.
Alla cerimonia di inaugurazione erano anche presenti il Direttore Centrale della Protezione Civile della Regione, dott. Guglielmo Berlasso, il Vicedirettore, dott. Giovanni Petris, e l’Assessore comunale alla Protezione civile di Udine, dott. Lorenzo Croattini.
Dopo aver visitato la mostra con le altre autorità, l’Assessore Riccardi ha ricordato come da un fatto tragico come il terremoto del 1976 sia nata la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, che grazie alla generosità dei volontari e all’efficienza della struttura operativa è ora un’organizzazione di eccellenza a livello nazionale ed internazionale, come testimoniato anche dalla mostra.