Inaugurazione della nuova Sala Operativa di Protezione civile presso la Prefettura di Udine

22 luglio 2008
Udine

Martedì 22 luglio 2008 alle ore 11:00 presso la sede della Prefettura di Udine è stata inaugurata la nuova Sala Operativa Multimediale realizzata dalla Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia.
 All’inaugurazione hanno partecipato l’Assessore regionale alla Protezione civile, arch. Vanni Lenna, il Prefetto di Udine, dott. Ivo Salemme il direttore centrale della Protezione civile, dott. Guglielmo Berlasso, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine, Ing. Gaetano Vallefuoco e il Questore di Udine, dott. Giuseppe Padulano.

La struttura di Udine è la terza, dopo quelle inaugurate a Pordenone e Trieste, delle quattro che in Regione collegano direttamente le Prefetture-UTG con la S.O.R. (Sala Operativa Regionale della Protezione Civile di Palmanova - Centro Regionale di Coordinamento dei Soccorsi) per garantire un tempestivo ed efficace intervento negli eventi calamitosi in virtù dei protocolli operativi esistenti tra la Protezione civile della Regione, il suo Sistema integrato composto dai Comuni, dai Sindaci e dal volontariato di Protezione civile, coordinati dall’Assessore regionale alla Protezione civile e le Forze dello Stato presenti in Regione, coordinate dalle Prefetture-UTG.
 
In particolare, alcuni locali della sede prefettizia di Udine sono stati adibiti, tramite le realizzazioni effettuate dalla Protezione civile della Regione, a centro operativo e sala multimediale e consentiranno di effettuare teleconferenze con la sede operativa di Palmanova, ricevere i dati sismici e idrometeorologici dei sistemi di monitoraggio presenti sul territorio e ritrasmessi dalla Protezione civile della Regione e di coordinare le azioni in tempo reale attraverso la collaborazione tra Protezione civile, volontari, Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine.

Nel corso dell’inaugurazione è stato stabilito un collegamento in videoconferenza con le Prefetture di Trieste e Pordenone e con la S.O.R. (Sala Operativa Regionale) di Palmanova. L’Assessore Lenna ha parlato con il Prefetto Vicario di Trieste, dott. Pietro Giardina e con il Prefetto di Pordenone, dott. Elio Maria Landolfi. “L’importanza di questa struttura – ha detto l’Assessore Lenna – è strettamente legata al concetto di sicurezza che deve essere garantita a 360 gradi, sviluppando innanzitutto il coordinamento tempestivo di tutti i soggetti che intervengono sul territorio”.