Inaugurazione della nuova sede del Gruppo comunale di Protezione civile del Comune di Corno di Rosazzo (UD)

18 aprile 2009
Corno di Rosazzo (UD)

Sabato 18 aprile 2009, alla presenza del Sindaco Loris Basso, degli assessori regionali Federica Seganti e Riccardo Riccardi, del presidente della Provincia Pietro Fontanini, dell'assessore comunale Daniele Moschioni, e del Direttore centrale della Protezione civile regionale, Guglielmo Berlasso, è stata inaugurata la nuova sede comunale di Protezione civile di Corno di Rosazzo.

L’evento ha visto un’ampia partecipazione; presenti, infatti, oltre alla locale squadra di Protezione civile, composta da una trentina di volontari, anche numerosi volontari dei Gruppi comunali di Protezione civile del Distretto “Carso Isonzo – Kras Soca” e diverse rappresentanze istituzionali. A tutti i partecipanti il Sindaco Basso, dopo la benedizione del parroco don Gino Fasso, ha rivolto un saluto e un ringraziamento, sottolineando l’importanza di una sede di Protezione civile adeguata alle esigenze di un Gruppo comunale di Protezione civile sempre pronto ad intervenire in maniera celere ed efficiente sul territorio. Il Caposquadra del locale Gruppo, Marco Sarcinelli, ha ricordato con orgoglio che alcuni volontari della squadra comunale sono stati presenti in Abruzzo fin dai primi giorni dell'emergenza. Anche il Direttore Berlasso ha voluto rivolgere un “grazie” a tutti i volontari che sono quotidianamente impegnati sul territorio regionale e, talvolta, extra-regionale: «dimostrazione di un volontariato che è parte essenziale del sistema integrato di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, ad oggi modello organizzativo di riferimento a livello nazionale». La visita alla struttura, con annesso magazzino comunale, ha concluso la manifestazione e ha preceduto un momento conviviale.

Durante la cerimonia è stata osservato un minuto di silenzio in segno di cordoglio e solidarietà per le vittime del terremoto in Abruzzo.