Inaugurazione della nuova sede della Sezione ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Manzano (UD)

18 aprile 2009
Manzano (UD)

Sabato 18 aprile 2009, presso le ex scuole Elementari della frazione di Oleis in comune di Manzano, si è svolta l'inaugurazione della sede della sezione ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Manzano. Alla cerimonia sono intervenuti la signora Lidia Driutti, Sindaco di Manzano, e il dottor Guglielmo Berlasso, Direttore centrale della Protezione Civile della Regione.

Il Presidente della Sezione ARI di Manzano, Claudio Surian, ha aperto i discorsi ufficiali ringraziando la Protezione Civile della Regione e l'Amministrazione comunale per quanto fatto per la realizzazione della sede. Ha inoltre lodato i soci della Sezione, oltre che per la passione dimostrata nell'attività di radioamatori, per l'impegno profuso per la realizzazione della nuova sede. Il Presidente ha ricordato che la sede ospita anche una stazione sismica della rete FESN (Friuli Experimental Seismic Network), struttura facente parte della squadra comunale di protezione civile di Pozzuolo del Friuli.

Il dottor Berlasso, dopo aver ricordato la sua personale esperienza di radioamatore, ha sottolineato l'importanza del ruolo svolto dai radioamatori durante tutte le situazioni emergenziali verificatesi in Italia, in particolare in occasione dei sismi del Friuli , dell'Irpinia ed anche in Abruzzo. Infatti in tali circostanze le altre reti di comunicazione risultano spesso inutilizzabili, conseguentemente l'unica che garantisce le comunicazioni in emergenza è la rete radio. Per tale motivo l'ARI è uno dei tasselli fondamentali del Sistema di Protezione civile regionale. Il Direttore ha concluso rimarcando il senso di servizio che da sempre anima gli operatori dell'ARI.

Il sindaco di Manzano ha ringraziato la Protezione Civile della Regione per gli interventi in emergenza svolti dai volontari del gruppo comunale e per i lavori di prevenzione realizzati sul territorio comunale. Anche la signora  Driutti ha concluso il suo discorso evidenziando l'importanza della presenza sul territorio dell'associazione e dell'impegno sempre dimostrato dai soci.

La cerimonia è quindi proseguita con la benedizione della sede e con la premiazione del signor Gueririno Pizzinato da oltre quarant'anni menbro dell'Associazione ed ex presidente della Sezione di Manzano. Ha fatto seguito il tradizionale taglio del nastro da parte del sindaco. Il Presidente Surian ha quindi accompagnato le autorità nella visita dei locali della sede.