Inaugurazione della nuova sede di Protezione civile di Fontanafredda (PN)

15 ottobre 2011
Fontanafredda

Sabato 15 ottobre 2011 l’Assessore Regionale  alla Protezione Civile, dott. Luca Ciriani, il Sindaco di Fontanafredda geom. Giovanni Baviera, il Direttore centrale della Protezione Civile della Regione, dott. Guglielmo Berlasso, l'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Fontanafredda, sig. Valter Bergamo, hanno presenziato alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede di Protezione civile di Fontanafredda.
Alla cerimonia hanno preso parte numerosi volontari appartenenti al Gruppo comunale di Fontanafredda, al Distretto di Protezione Civile "Pedemontana Ovest", al Gruppo di Cervignano ed anche ai Gruppi dei comuni limitrofi, oltre ad una rappresentanza dei cittadini di Fontanafredda.
L'Assessore Bergamo e il Sindaco Baviera  hanno illustrato i lavori realizzati per la nuova sede, ringraziando la Protezione civile per aver contribuito al finanziamento dell'opera. Hanno quindi lodato l'attività svolta dai volontari di protezione civile, rimarcando che essi sono "fonte di grande orgoglio" in quanto, oltre ad operare in favore della comunità, rappresentano le istituzioni nei momenti di emergenza.
L'Assessore regionale alla Protezione Civile Luca Ciriani ha voluto evidenziare che, anche in questi momenti di crisi, la Regione Friuli Venezia Giulia continua a rafforzare la Protezione civile ed i gruppi comunali, che sono il suo presidio sul territorio, attraverso la realizzazione di sedi ed il potenziamento delle attrezzature e dei mezzi a loro dati in dotazione.
Il Direttore dott. Berlasso ha sottolineato che è grazie all'attività esercitativa e a quella formativa dei volontari che il sistema regionale di Protezione civile è riconosciuto da tutti come organizzazione di eccellenza a livello nazionale.
Ha fatto seguito la benedizione del parroco di Vigonovo e il tradizionale taglio del nastro da parte delle sopracitate Autorità, la visita ai locali della sede e un vin d’honneur hanno concluso la cerimonia.

Gruppo comunale di Protezione civile di Fontanafredda