Inaugurazione della sede di Protezione civile del Gruppo comunale di Buja (UD)

17 marzo 2012
Buja

Sabato 17 marzo 2012 ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione delle aree prospicienti e dei locali recentemente ristrutturati della sede comunale di Protezione Civile. All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Buja Stefano Bergagna, il Direttore della Protezione Civile della Regione Guglielmo Berlasso, gli assessori provinciali Luca Marcuzzo e Elena Lizzi, gli assessori comunali Giovanni Calligaro, Roldano Serafini e Lanfranco Pauluzzo, e numerosi volontari comunali e del Distretto Collinare.
Il Coordinatore del Gruppo ha ricordato le attività svolte dai volontari di Buja, sia sul territorio comunale che nelle missioni a cui hanno partecipato.
I sindaco Bergagna e il Direttore Berlasso hanno quindi rivolto parole di elogio ai volontari per la loro crescita in professionalità, competenza, generosità, disponibilità e altruismo disinteressato, nonché per la cura e la puntigliosità con cui mantengono i mezzi, le attrezzature e appunto la sede; a fatto seguito la benedizione di Mons. Emidio Goi, da sempre attento alle problematiche sociali a livello di volontariato.
È stata sottolineata, infine, la motivazione della scritta impressa sul portone della sede "PROTEZION CIVÎL BUJE": in friulano, non per spirito di campanilismo o di autonomia, ma per rimarcare le radici di friulanità che ci fanno restare ben ancorati a quei sani valori che ci appartengono, per poter guardare con fiducia e speranza al nostro futuro ma soprattutto a quello che lasceremo ai nostri figli.

Il Coordinatore
Claudio Rugo