Incontro al Teatro Modena di Palmanova per l'illustrazione dell'attività di supporto ai cittadini per il passaggio al sistema televisivo digitale

16 novembre 2010
Palmanova

Martedì 16 novembre 2010, presso il Teatro Modena di Palmanova, si è svolto un incontro informativo, con i Coordinatori e Responsabili delle comunicazioni dei Gruppi comunali di Protezione civile della Regione, sulle attività di supporto ai cittadini in merito all'imminente passaggio delle trasmissioni televisive al digitale terrestre.

L'incontro è stato presieduto dal Direttore centrale della Protezione civile Regionale, dott. Guglielmo Berlasso, dal direttore dell'Ufficio stampa della Regione, Guido Baggi, dal Vice Presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia, dott. Giancarlo Serafini. Il Direttore Berlasso, dopo aver ringraziato per la collaborazione i numerosi rappresentanti dei Gruppi comunali intervenuti, ha brevemente illustrato gli eventi che a breve vedranno coinvolti i volontari di protezione civile della Regione.

Il dott. Serafini ha quindi spiegato le modalità e i tempi del passaggio al digitale terrestre in Friuli Venezia Giulia, oltre alle principali problematiche per i cittadini derivanti dall'utilizzo di questa nuova tecnologia di trasmissione del segnale televisivo, digitale anziché analogico. Questo cambiamento, che coinvolge gran parte dei cittadini della Regione, potrebbe comportare qualche problema per alcune categorie che non hanno dimestichezza con le apparecchiature tecnologiche, quali i decoder necessari per la ricezione del segnale digitale. Per questo motivo la Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di avvalersi della preziosa collaborazione dei volontari della Protezione civile, presenti su tutto il territorio regionale, per organizzare una rete di supporto e utilità alle persone che potrebbero avere difficoltà nella fase di passaggio delle trasmissioni televisive ai canali digitali.

Ulteriori notizie ed informazioni in merito sono disponibili direttamente sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.