Insieme per la gente: a Palmanova manifestazione congiunta tra Protezione Civile e Esercito

12 novembre 2006
Palmanova (UD)

La Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il 4° Reggimento “Genova Cavalleria” dell’Esercito italiano ha organizzato a Palmanova, nei giorni 11 e 12 novembre 2006, la manifestazione “Insieme per la gente”.
La manifestazione ha avuto due momenti particolarmente importanti: il convegno dal titolo “Sinergie tra mondo militare e società civile in risposta alle sfide globali alla sicurezza” e la mostra statica di tutti i materiali e mezzi che la Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia mette in campo in sinergia con le forze operative preposte alla sicurezza della popolazione.
Nel corso del convegno, che si è tenuto sabato 11 novembre 2006 presso il Teatro Comunale “G.Modena” di Palmanova, sono state trattate tematiche inerenti la sicurezza e le sinergie operative tra gli organi preposti alla salvaguardia della collettività in risposta agli odierni pericoli della società civile. Tra i relatori anche il direttore centrale della Protezione civile della Regione, Guglielmo Berlasso, che ha parlato del contributo dato dalla Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia in risposta agli eventi critici e ha riportato la recente esperienza maturata nell’ambito dell’esercitazione europea MESIMEX, dove è stata simulata la ripresa dell’attività vulcanica del Vesuvio.
Dopo la presentazione dell’iniziativa alla stampa, nel corso della quale è stato effettuato un collegamento telefonico con i soldati italiani impegnati nella missione di pace in Libano e un momento commemorativo in ricordo delle vittime di Nassiriya, domenica è stata allestita la mostra statica dei mezzi; infatti la Piazza Grande di Palmanova è stata suddivisa in diversi settori assegnati alla Protezione civile della Regione, agli organi preposti alla difesa e alla sicurezza, alla Croce Rossa Italiana, al Comune di Palmanova ed infine Associazioni culturali.
A completamento nel corso della giornata sono state eseguite dimostrazioni di capacità operativa di ciascuna componente per il numerosi cittadini intervenuti alla manifestazione.
Questa iniziativa ha voluto essere un’ulteriore occasione per avvicinare la popolazione al lavoro degli operatori di protezione civile, della difesa e della sicurezza che operano nella Regione Friuli Venezia Giulia e per intensificare i rapporti di collaborazione tra le strutture stesse. I cittadini intervenuti hanno avuto la possibilità di provare i materiali, salire sui mezzi, parlare con gli operatori, con l’obiettivo di approfondire sempre di più il reciproco livello di conoscenza e la capacità di lavorare insieme.


Comunicato

Locandina