IV Campionato italiano di sci della Protezione Civile

26 - 29 gennaio 2006
Sesto (Val Pusteria)

La Provincia Autonoma di Bolzano ha ospitato dal 26 al 29 gennaio 2006 nella località di Sesto-Val Pusteria, il IV Campionato italiano di sci della Protezione civile.

Oltre 600 gli operatori di Protezione civile che hanno partecipato alle gare esprimendo le proprie capacità sportive e condividendo con i volontari provenienti da altre realtà regionali, un’esperienza finalizzata anche a rafforzare lo spirito di coesione e di collaborazione che caratterizza il volontariato di Protezione civile.

La Regione Friuli Venezia Giulia, rappresentata da una squadra di oltre sessanta atleti, si è classificata quinta  tra le 14 Regioni iscritte alle gare di slalom gigante, fondo, slittino e combinata, distinguendosi inoltre per l’entusiasmo e la vivacità con le quali ha partecipato agli eventi collaterali alla manifestazione sportiva.

Agli appuntamenti istituzionali, la sfilata delle Regioni e il convegno in programma venerdì 27 gennaio, sono intervenuti il Capo Dipartimento Nazionale della Protezione civile, dott.Guido Bertolaso e il Direttore dell’Ufficio Volontariato e Relazioni Istituzionali del Dipartimento, dott.Agostino Miozzo, nonché il Direttore centrale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, dott.Guglielmo Berlasso. In tale contesto Guido Bertolaso non ha mancato di ribadire la stima e l’apprezzamento nei confronti della nostra Regione e del suo sistema di Protezione civile, auspicando che in futuro tutte le Regioni possano eguagliare il “modello Friuli” sia per numero di volontari che per l’organizzazione della struttura stessa.

Guglielmo Berlasso ha colto l’occasione per annunciare che nel 2008 il VI Campionato Italiano di sci della Protezione civile si svolgerà nella nostra Regione in località Val Canale, ricostruita dopo il disastroso evento alluvionale del 2003, grazie all’impegno congiunto di tutti i volontari e della Direzione Regionale della Protezione civile.

Classifica regioni ufficiale 2006

Classifica fondo ufficiale 2006

Classifica slalom gigante ufficiale 2006

Classifica combinata ufficiale 2006

Classifica slittino ufficiale 2006