La celebrazione per i vent'anni del gruppo comunale della Protezione civile di Martignacco (UD)

28 novembre 2009
Martignacco

Sabato 28 novembre 2009 nella sala del cinema Impero di Martignacco si è svolta la celebrazione per i vent’anni di attività del gruppo comunale della Protezione civile. Ai festeggiamenti presieduti dal sindaco, Marco Zanor, sono intervenuti l'Assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, e il direttore regionale, Guglielmo Berlasso.
Il sindaco Zanor ha lodato l'attività svolta dal gruppo in questi vent'anni affermando che esso "rappresenta per tutta la nostra comunità un valore aggiunto sia in termini di efficacia e tempestività d’intervento sia per quanto riguarda il monitoraggio del territorio finalizzato alla prevenzione". Il sindaco ha poi ricordato i numerosi interventi effettuati dal gruppo: quasi 200 nel territorio comunale, oltre 40 in Friuli Venezia Giulia e una decina per emergenze sul territorio nazionale e all’estero.
L'Assessore Riccardi ha evidenziato l'importanza per le comunità locali della presenza e dell'attività del gruppo comunale, ma ha anche sottolineato l'apporto sociale  e di civiltà fornito dal "grande esercito della solidarietà della nostra regione".
Il gruppo comunale di Martignacco è composto da oltre 60 volontari, quest’anno, oltre che nel territorio comunale, è stato chiamato ad operare anche per il terremoto in Abruzzo e per l’emergenza neve a Milano.