L'onorevole Giuseppe Zamberletti in visita al Centro Funzionale della Protezione civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a Palmanova (UD)

6 dicembre 2013
Palmanova (Ud)

Venerdì 6 dicembre 2013 l'onorevole Giuseppe Zamberletti, "padre" del sistema di Protezione civile, nonché commissario straordinario per il terremoto del Friuli nel 1976, ha visitato il nuovo Centro Funzionale della Protezione civile di Palmanova. Ad accoglierlo, il Direttore centrale della Protezione civile della Regione, dott. Guglielmo Berlasso, che ha accompagnato l'ospite nella visita.
Il direttore centrale ha innanzitutto illustrato all'onorevole Zamberletti l'evoluzione del Centro Operativo regionale durante gli ultimi anni soffermandosi, in particolare, sulle strumentazioni informatiche e tecnologiche di cui è stata dotata la sede della Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia che rendono possibile un efficace controllo del territorio e un'efficiente operatività in caso di emergenze. Al termine della visita l'onorevole Zamberletti, senza nascondere l’emozione e dichiarando «tornare in Friuli mi fa sempre un effetto molto positivo» si è complimentato con il Direttore Berlasso per la realizzazione di un Centro operativo all’avanguardia in materia di Protezione civile, esempio e motivo d’orgoglio sia a livello nazionale che europeo