Presentazione del Centro Funzionale Decentrato

13/02/2015
Palmanova (UD)

Alla presenza dell'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin si è tenuto oggi a Palmanova il primo incontro informativo sull'attività del Centro funzionale decentrato del Friuli Venezia Giulia.

All'interno della "sala ottagonale" del Centro operativo di Palmanova i vertici della Protezione civile regionale hanno presentato le attività del Centro ai rappresentanti delle Prefetture, alle Autorità di bacino, alle direzioni centrali della Regione, agli enti competenti in materia di viabilità, servizi essenziali e strutture operative. Collegati in videoconferenza il dipartimento nazionale della Protezione civile, l'analogo Centro funzionale decentrato della Regione Veneto e la direzione generale delle dighe di Roma.

Dopo i saluti dei direttori Luciano Sulli (Protezione civile), Luca Marchesi (Arpa), e dei responsabili delle rispettive strutture Guglielmo Galasso e Stefano Micheletti, i tecnici hanno illustrato i nuovi Bollettini e Avvisi metereologici consultabili alla pagina web http://cfd.protezionecivile.fvg.it, assieme alle modalità di allertamento del sistema regionale integrato di protezione civile. In chiusura l'assessore Panontin ha ribadito la sua soddisfazione per il positivo avvio dell'attività del Centro funzionale del Friuli Venezia Giulia, "un importante tassello che porta a compimento il sistema di allertamento nazionale, statale e regionale per il rischio idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile, dando attuazione alla legge regionale 3 del 2014".