PROGETTO EUROPEO MATILDA - CORSO DI FORMAZIONE BSA AD ALESSANDRIA

30/10/2015
Alessandria

Dal 28 al 30 Ottobre la Protezione Civile della Regione ha partecipato ad Alessandria al First training on Basic Safety Assessment (BSA) Module relativo al progetto europeo MATILDA, che vede tra i partner la Protezione Civile nazionale di Italia, Slovenia e Croazia, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, EUCENTRE.

 

Il corso di formazione, per un totale di circa 80 partecipanti provenienti dai tre Paesi, ha trattato anche aspetti internazionali tra cui una panoramica sul Meccanismo Europeo di Protezione Civile, le emergenze internazionali, i temi della protezione, della sicurezza e della consapevolezza culturale.

 

Lo scopo della formazione è quello di fornire ai Paesi partecipanti una dimensione multinazionale per operare in un contesto internazionale e interoperabile.

La formazione è strutturata in corsi appositamente studiati per ogni modulo (BSA, ASA, STC) e in particolare: corso base per la valutazione del danno (BSA); corsi avanzati per lo svolgimento di test sperimentali e procedure avanzate di valutazione (ASA) e corsi per la realizzazione di opere provvisionali (STC).

 

Il corso si è concluso venerdì 30 ottobre con un’esercitazione presso la “Cittadella” di Alessandria con l'obiettivo di testare la capacità di dispiegamento rapido e operativo sul territorio, in uno scenario che si è concentrato su infrastrutture critiche o sulle potenziali fonti di pericolo, con la partecipazione di osservatori dei Paesi coinvolti nel Progetto MATILDA e di altri Stati membri.