Riunione tecnico-operativa per la realizzazione del Piano Regionale delle emergenze di protezione civile. Palmanova (UD)

25 novembre 2008
Palmanova (UD)

Martedì 25 novembre, presso il Centro Operativo della Protezione Civile della Regione a Palmanova, si è svolta la prima delle riunioni tecnico-operative per la realizzazione del Piano Regionale delle emergenze di protezione civile. Il progetto, presentato dall’Assessore alla Protezione Civile, arch. Vanni Lenna, e dal Direttore Centrale della Protezione Civile della Regione, dott. Guglielmo Berlasso, nella riunione introduttiva del 14 novembre scorso (vai alla notizia), da attuazione alle direttive emanate dalla Giunta regionale con DGR 99/2008.

Durante la mattinata i tecnici della Protezione Civile della Regione hanno condiviso ed analizzato con i tecnici comunali le varie situazioni di rischio idrogeologico insistenti nei territori comunali dell’Associazione Intercomunale “Conca Tolmezzina”, che comprende i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Verzegnis e Tolmezzo, in provincia di Udine. Nel corso della riunione, grazie al sistema S.I.T-G.I.S (Sistema Informativo Territoriale - Geographic Information System) predisposto dai tecnici della Protezione Civile è stato possibile analizzare ed aggiornare in tempo reale tutte le situazioni di criticità segnalate dai tecnici comunali presenti, valutando caso per caso le singole situazioni ed annotando digitalmente in questo sistema informatico tutti i dati necessari al successivo sviluppo dei piani di protezione civile.

Questa prima riunione sarà seguita dalle altre programmate con i rimanenti dei Comuni della Carnia, durante i mesi di dicembre 2008 e gennaio 2009. Le informazioni raccolte saranno inoltre utilizzate per organizzare l’esercitazione sul rischio idrogeologico nel Bacino del Tagliamento. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata Piano Regionale delle emergenze di Protezione civile.