Riunione tecnico-operativa per la realizzazione del Piano Regionale delle emergenze di protezione civile

12 gennaio 2009
Palmanova

Sono ripresi il giorno 12 gennaio 2009 nella sede della Protezione civile regionale di Palmanova gli incontri tecnici con i Comuni della Carnia, allo scopo di condividere le informazioni per la realizzazione dei piani comunali di protezione civile. Nello specifico sono stati condivisi ed analizzati con i presenti le varie situazioni di rischio idrogeologico insistenti nei territori comunali. Nel corso della riunione, grazie al sistema S.I.T-G.I.S (Sistema Informativo Territoriale - Geographic Information System) predisposto dai tecnici della Protezione Civile è stato possibile analizzare ed aggiornare in tempo reale tutte le situazioni di criticità, valutando caso per caso le singole situazioni ed annotando digitalmente in questo sistema informatico tutti i dati necessari al successivo sviluppo dei piani di protezione civile.

L’attività dei tecnici della Protezione Civile della Regione continuerà nelle prossime settimane con i sopralluoghi nei territori dei Comuni interessati, per verificare con i singoli tecnici comunali i punti segnalati e raccogliere in loco tutti i dati  necessari. Le informazioni raccolte verranno successivamente utilizzate per organizzare un’esercitazione sul rischio idrogeologico nel Bacino del Tagliamento nei prossimi mesi.

Il prossimo, ed ultimo incontro, in calendario per martedì 20 gennaio 2009, vedrà a Palmanova i Comuni di Arta Terme, Ligosullo, Paularo e Zuglio, aderenti all’Associazione Intercomunale “Alta Carnia”.