RONCHI DEI LEGIONARI -INCONTRO INFORMATIVO SUL C.O.C.

ronchi coc 2017
9/11/2017
Palmanova (UD)

Nutrita partecipazione di Sindaci, amministratori e dipendenti dei Comuni dell’ area Distretto Carso Isonzo, l’altra sera presso l’auditorium di Ronchi dei Legionari, per l’incontro informativo sulla composizione funzione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.)promosso dal Comune ronchese con la collaborazione della Protezione Civile Regionale.

Presenti i Sindaci e Amministratori dei comuni di Doberdò del Lago, Fogliano, Monfalcone, Turriaco, Staranzano, , Ronchi dei Legionari, Savogna San Canzian, Sagrado d’Isonzo, San Pier d’Isonzo nonché Tecnici, personale amministrativo r della Polizia Locale e ovviamente i coordinatori dei comuni.

Il Funzionario ha illustrato ai presenti le forme di coordinamento in caso di eventi siano essi di gestione locale che di livello superiore fino al coinvolgimento del Dipartimento Nazionale, di quale sia la gerarchia di rapporti nella gestione dell’ emergenza.

Soffermatosi poi sull’importanza che il amministratori e personale comunale conoscano l’articolazione del Piano Comunale di emergenza, è stato posto risalto sulle figure che compongono il Centro Operativo Comunale, ovvero le “Funzioni”, con compiti e rapporti fra le stesse, rimarcando la responsabilità nella gestione dell’ emergenza che rimane sempre e comunque in capo al Sindaco.

Brevi simulazioni delle varie ipotesi di emergenza hanno concluso la presentazione a cui sono seguite numerose domande da parte di amministratori e addetti ai lavori.