Seminario "Incendi Boschivi nel Friuli Venezia Giulia" promosso dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia nell'ambito del progetto europeo ALP FFIRS

24 maggio 2012
Codroipo (UD)

Si è svolto giovedì 24 maggio 2012 a Villa Manin di Passariano, in comune di Codroipo, il seminario “INCENDI BOSCHIVI NEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Nuovi strumenti di conoscenza, prevenzione e previsione”, promosso dalla Protezione civile della Regione nell’ambito del progetto europeo ALP FFIRS.
Nel corso del seminario sono stati esposti i risultati raggiunti attraverso il progetto con particolare riferimento al sistema di supporto alle decisioni basato sul calcolo del livello di pericolo di incendio giornaliero e sulla previsione di tale indice al fine di individuare in anticipo le condizioni critiche favorevoli all’innesco ed allo sviluppo degli incendi.
Al seminario sono intervenuti tecnici, ispettori del Corpo forestale regionale e ricercatori direttamente coinvolti nelle attività del progetto ALP FFIRS provenienti dal Friuli Venezia Giulia, ma anche dalla Slovenia e dal Veneto che hanno esposto gli obiettivi, i contenuti e i risultati raggiunti attraverso il progetto. Una parte della giornata è stata, invece, dedicata all’analisi di incendi reali accaduti nel Friuli Venezia Giulia negli ultimi anni e in particolare in questa prima parte del 2012.
Il seminario, pertanto, è stato l’occasione per un momento di confronto e riflessione sull’attività di prevenzione e soppressione degli incendi boschivi.
Al convegno hanno partecipato un centinaio di operatori, compresi volontari e personale del Corpo forestale regionale.

Il progetto ALP FFIRS si chiuderà nel prossimo mese di ottobre. La Protezione Civile della Regione rimane impegnata attivamente nel campo della collaborazione europea anche attraverso altri progetti.