TERREMOTO GEMONA-BORDANO del 9/5/2018 -23:48

terremoto Gemona 9-5-2018
2018/05/11
Palmanova (UD)

La rete sismometrica dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale OGS Centro ricerche Sismologiche CRS  ha registrato alle ore 23:48 di mercoledì 9 maggio 2018 un terremoto di magnitudo 3.6 ed epicentro nel Comune di Gemona del Friuli a una profondità di 7.3 km. la scossa è stata preceduta da una di magnitudo 1.0 alle 23:27e seguita da una di magnitudo 0.9 alle 0:18 del 10 maggio 2018. 

In conseguenza all'evento si è attivata la procedura di protezione civile presso la SOR che prevede l' allertamento con conseguente eventuale attivazione in emergenza. La notifica dell'evento è stata inviata ai Sindaci e ai coordinatori dei gruppi comunali di volontariato di protezione civile che si sono attivati nella compilazione delle schede di risentimento sismico, progetto realizzato con OGS-CRS, che permette di avere in tempi brevi il quadro della situazione sul territorio in riferimento alla percezione del terremoto e agli eventuali danni a persone e cose.

In questo evento si sono attivati 99 Comuni con 140 schede di risentimento compilate, grazie ai volontari dei GC di protezione civile. dall'analisi delle schede è emerso che l'evento è stato avvertito dalla popolazione in diversi Comuni e maggiormente in quelli limitrofi all'epicentro, senza avere comunque creato panico o danni a persone e cose.

Le informazioni sull'evento e gli aggiornamenti sono stati diffusi anche sui social network della protezione civile FVG e dell' OGS-CRS che si ricorda essere fonti primarie dei dati sull'evento oltre che dalla comunità social di protezione civile dei gruppi comunali dai loro profili Facebook e twitter.

A completamento dell' informazione si riportano le mappe realizzate da OGS-CRS con l'indicazione delle zone epicentrali, dello squotimento del suolo e della percezione del terremoto da parte della popolazione.