Visita del comandante delle Forze da Combattimento dell'Aeronautica Militare, Generale Enrico Camerotto, alla sede regionale della Protezione civile di Palmanova (UD)

2 agosto 2010
Palmanova

Nella giornata di lunedì 2 agosto 2010 il Comandante delle Forze da Combattimento dell’Aeronautica Militare, Generale di Brigata Aerea Enrico Camerotto, ha visitato la sede regionale della Protezione civile di Palmanova, ad accoglierlo, il direttore centrale della Protezione civile della Regione, dott. Guglielmo Berlasso, che ha accompagnato il generale nella visita.
Il direttore centrale ha innanzitutto illustrato al Generale Camerotto l'evoluzione del Centro Operativo regionale durante l'ultimo decennio e mostrato i progetti delle opere di prossima realizzazione, inoltre il direttore ha spiegato all'ospite le  tecnologie informatiche e tecnologiche di cui è stata dotata la sede della Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia che rendono possibile un efficace controllo del territorio e un'efficiente operatività in caso di emergenze.
La visita è poi proseguita presso il polo cartografico dove il Generale Camerotto ha potuto visionare alcuni degli avanzati sistemi di monitoraggio del territorio di cui la Protezione civile regionale si avvale, in particolare i tecnici hanno mostrato la cartografia digitale, le elaborazioni ottenibili con il laser scanner terrestre e quelle realizzate tramite il laser scanner elitrasportato (utilizzato anche per le emergenze del terremoto de L'aquila e per la catastrofe provocata dalla frana nel messinese nell'ottobre 2009). Nel proseguo della visita il Generale ha visto anche l'elicottero che la Protezione Civile Regionale utilizza per l'attività di telerilevamento e per quella di sorveglianza sul territorio.
Il Direttore centrale ha quindi mostrato all'ospite il centro di calcolo e la sala radio, spiegandone la tecnologia utilizzata per realizzarle. Il Generale ha visitato la Sala Operativa Regionale (SOR) e la sala emergenze. I tecnici competenti hanno poi spiegato al Generale la strumentazione utilizzata per la sorveglianza fisica del territorio: la rete idrometeorologica e la rete sismica.
Quindi il direttore Berlasso ha accompagnato il Generale Camerotto nel futuro Centro Funzionale, in avanzata fase di completamento, all’interno del quale sarà allestita, tra l'altro, la sala interforze per la gestione delle emergenze.
Infine il Generale accompagnato dal Direttore ha visitato la sala formazione del Centro Operativo.
Al termine della visita il Generale Camerotto ha ringraziato il Direttore Berlasso e si è complimentato per la competenza tecnica e la passione nel proprio lavoro mostrata dal Direttore e dai suoi collaboratori e per gli avanzati sistemi tecnologici utilizzati nel Centro operativo di Palmanova che lo collocano all’avanguardia in materia di Protezione civile in ambito nazionale ma anche internazionale.