Visita del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, dott. Riccardo Illy, al centro multifunzionale della sede regionale della Protezione civile di Palmanova

8 aprile 2008
Palmanova (UD)

Nella tarda mattinata di martedì 8 aprile 2008 il dottor Riccardo Illy, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha visitato il centro multifunzionale della sede regionale della Protezione civile di Palmanova.

Ad accoglierlo, il Direttore centrale della Protezione civile della Regione Guglielmo Berlasso e i tecnici della sede regionale che hanno accompagnato il Presidente nella visita.

Il dottor Berlasso ha illustrato i progetti e le prospettive future che riguarderanno la realizzazione del centro multifunzionale, all’interno del quale verrà allestita, tra l’altro, la sala interforze per la gestione delle emergenze, oltre ad una serie di strumentazioni innovative che permetteranno di gestire e coordinare qualsiasi situazione di pericolo; esternamente, invece, verrà realizzata un’area per la formazione e l’esercitazione dei volontari.

Il Presidente Illy si è detto particolarmente soddisfatto nel vedere i lavori in avanzato stato di realizzazione e, soprattutto, di poter costatare, ancora una volta, che la Regione Friuli Venezia Giulia si colloca all’avanguardia in materia di Protezione civile, a giusta conferma delle due medaglie d’oro di Pubblica Benemerenza del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Prima Classe conferite alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ed al Suo Direttore Centrale, dott. Guglielmo Berlasso, appena tre giorni fa.