VISITA DELLE DELEGAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE DELLA REPUBBLICA DI SLOVENIA PER LA PROTEZIONE CIVILE

25 Maggio 2015
Palmanova (UD)

 

Lunedì 25 maggio 2015. La delegazione ufficiale della Protezione civile della Repubblica di Slovenia condotta dal vice Direttore Generale dell’Amministrazione slovena per la Protezione civile, Branko Dervodel,  ha fatto visita al Centro operativo di Palmanova. L’incontro è stato l’occasione per uno scambio reciproco di informazioni in merito all’organizzazione e al funzionamento dei sistemi di protezione civile nei due paesi Slovenia e Italia con uno specifico riferimento alla struttura regionale del Friuli Venezia Giulia.

                            

Nei loro interventi,  il capo della delegazione slovena ed il Direttore Centrale della Protezione civile della Regione dott. Luciano Sulli  hanno evidenziato come tra i due sistemi storicamente e culturalmente diversi, esistano molte similitudini anche per le comuni problematiche esistenti sul territorio (rischio sismico,  idrogeologico e incendio boschivo in particolare). Tali analogie hanno favorito nel corso degli anni una fruttuosa e crescente collaborazione transfrontaliera che si è sviluppata tra le due realtà di protezione civile, sia a livello periferico, sia a livello di centrali operative, in particolare successivamente alla firma del protocollo di cooperazione del 2006.

In prospettiva futura è stato dunque confermato il comune impegno a proseguire e ad approfondire le relazioni di collaborazione. Nei prossimi mesi, nell’ambito di specifici incontri sarà a tal fine condotta una revisione degli allegati tecnici al protocollo del 2006, anche  alla luce delle esperienze maturate negli ultimi anni.

Nel corso dell’incontro è stato condiviso, inoltre, l’interesse a sviluppare proposte di progetto nelle diverse tematiche di protezione civile da presentare ai prossimi bandi dei programmi di cooperazione transfrontaliera finanziati dall’Unione Europea.

L’incontro si è concluso con un reciproco scambio di inviti a partecipare agli eventi di protezione civile che si svolgeranno nei prossimi mesi in Slovenia e in Friuli Venezia Giulia.