Visita di una Delegazione della Protezione civile e Salvataggio di Fiume (Croazia) al Centro Operativo di Palmanova

23 novembre 2009
Palmanova

Una delegazione della Protezione civile e Salvataggio del Centro operativo di Fiume (Croazia) ha visitato nella mattina di lunedì 23 novembre 2009 la sede regionale di Palmanova della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.
I tecnici della Protezione civile hanno accolto gli ospiti e li hanno accompagnati nella visita del Centro Operativo, soffermandosi in particolare presso il centro di calcolo, la Sala Operativa Regionale (SOR) e la sala emergenze.
La delegazione della Protezione civile croata ha così avuto modo di conoscere l’architettura del sistema regionale di Protezione civile, gli avanzati sistemi di monitoraggio di cui la Protezione civile regionale si avvale nell'attività di sorveglianza fisica del territorio e le attività di prevenzione, soccorso e ripristino effettuati sul territorio del Friuli Venezia Giulia ed anche nelle emergenze nazionali e internazionali.
L’incontro si è concluso con la speranza di una futura collaborazione tra la Protezione civile e Salvataggio del centro operativo di Fiume e la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.