Workshop "Il Sistema Protezione civile in Friuli Venezia Giulia"

13 ottobre 2009
Palmanova (UD)

Nella mattinata di martedì 13 ottobre 2009, presso la Sala Formazione del Centro operativo della Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, a Palmanova, si è svolto il workshop dal titolo “Il Sistema Protezione civile in Friuli Venezia Giulia"; destinatari dell’iniziativa i partecipanti al Master in “Management delle Amministrazioni Pubbliche” organizzato dalla SDA Bocconi di Milano.

Dopo il saluto di benvenuto da parte dell’Assessore Regionale alla Protezione civile, dott. Riccardo Riccardi, il Direttore centrale della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, dott. Guglielmo Berlasso, ha aperto l’incontro con una panoramica sulle attività, le competenze, la nascita e l’evoluzione del sistema integrato di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. Particolare interesse da parte dei presenti ha suscitato, tra le altre cose, l'elevato livello tecnologico delle strumentazioni in dotazione alla Protezione civile regionale, tra cui il laser scanner terrestre, strumento all'avanguardia nel campo del rilevamento. Nel corso del workshop  è stato, altresì, evidenziato il valore imprescindibile del volontariato di Protezione civile della Regione, sempre in prima linea, sia nelle emergenze a livello regionale, che nazionale; «il 6 aprile scorso, poche ore dopo il sisma che ha colpito l’Abruzzo – ricorda a tal proposito il Direttore Berlasso – erano oltre 400 i volontari già in viaggio per L’Aquila, per prestare soccorso alle popolazioni terremotate».

Il workshop, proseguito con altri interventi da parte di tecnici della Pc Regionale, si è concluso nel primo pomeriggio con una visita alla Sala Operativa Regionale (SOR).