12 luglio 1993 -12 luglio 2018: 25 anni di attività per il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Muggia

invito
01/10/2018
Palmanova (UD)

Sabato 29 settembre si è tenuta in piazza a Muggia la cerimonia per i 25 anni di fondazione del gruppo comunale di protezione civile. Un'importante tappa per la comunità di Muggia, sul cui territorio opera dal lontano 1993 il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, costituito con delibera del Consiglio Comunale del 12 luglio 1993 e  specializzato nei settori Tecnico-Logistico e Antincendio Boschivo. In una bellissima cornice, vicino al Duomo e al Municipio, i volontari hanno allestito uno spazio dedicato alle loro tante attività. Accanto agli automezzi in dotazione alla squadra, una tenda allesita con tutto l'occorrente per l'accoglienza alla popolazione sfollata in caso d'emergenza e ancora, un vascone e una motopompa per l'antincendio boschivo a fruzione dell'elicottero per le operazioni aeree, la tuta speciale e le dotazione per l'operatività in caso di intervento della squadra AIB e poi ancora lo stand del Numero Unico delle Emergenze NUE 112 e una esaustiva esposizione delle mappe del piano comunale delle emergenze. Brochure e opuscoli take away completavano l'allestimento che in poche decine di mq dava l'opportunità ai cittadini di entrare in contatto con una realtà davvero poliedrica come quella del volontariato di protezione civile. Si, trattasi di volontariato, tante persone comuni che scelgono di donare il proprio tempo libero gratuitamente per il bene dei loro concittadini. Tante diverse professionalità ed età ma tra loro tanto spirito di gruppo e tanta passione per la loro vocazione.

Presenti alla cerimonia dove il coordinatore Giuseppe Conte, molto emozionato ha ringraziato tutti, la giunta comunale rappresentata dall'assessore alla protezione civile Roberto Rosca e dalla Sindaca Laura Marzi. Quest'ultima ha voloto ringraziare i volontari ricordando che spesso sono stati il suo punto di riferimento per la gestione delle cricitità e delle emergenze sul territorio comunale. Conte ha voluto ringraziare il Comandante della Polizia Locale Fabrizio Lanza, con il quale c'è grande collaborazione. Presente  il direttore generale della protezione civile regionale ing. Amedeo Aristei che ha ringraziato i volontari per il loro ruolo di primo piano nelle attività di protezione civile e ha ricordato l' attuazione di un piano di coinvolgimento delle scuole per il reclutamento dei giovani, futuri volontari di protezionecivile e la semplificazione amministrativa per l'utilizzo, da parte dei Comuni, dei finanziamenti regionali.

Conte ha salutato e ringraziato tutti i volontari di protezione civile presenti: la coordinatrice e i volontari del gruppo comunale di Trieste, il coordinatore del gruppo comunale di Monfalcone, il  corpo pompieri volontari e l’Ass. Naz.le Vigili del Fuoco Volontari di Trieste, il  BREG di San Dorligo della Valle e i vigili del fuoco volontari Gasilci di Dekani - Repubblica di Slovenia.

Non è mancata la curiosità da parte dei cittadini che sono stati invitati a visitare lo stand dove hanno potuto conoscere meglio le attività del volontariato e della protezione civile regionale in tempo di pace, allerta, emergenza.

Per maggiori informazioni sull'attività del gruppo comunale di  protezione civile di Muggia, potete consultare il loro sit internet www.protezionecivilemuggia.it/  e i loro canali social Facebook e twitter.