40° BREG - San Dorligo della Valle

40 Breg
19/6/2017
Palmanova (UD)

40° BREG – San Dorligo della Valle

Giornate di festeggiamenti a San Dorligo della Valle per i 40 anni di fondazione del locale Associazione BREG.

Nell’ambito delle manifestazioni, la giornata di sabato 17 ha visto anche l’organizzazione di un esercitazione di antincendio boschivo, cui hanno partecipato i volontari AIB e non solo dei gruppi comunali di Monrupino, Muggia, Sgonico, Trieste, i CPV Trieste, due squadre dei vicini Gasilici con cui i volontari di San Dorligo hanno da sempre un ottimo rapporto di collaborazione, ovviamente il nutrito gruppo del BREG, personale del CFR , che ha diretto le operazioni dell’ esercitazione. Unico assente giustificato dei comuni dell’area Triestina, Duino Aurisina in quanto impegnato nelle operazioni di bonifica dell’incendio di Borgo Grotta Gigante.

L’esercitazione ha visto la simulazione di un incendio a ridosso del confine con la Slovenia, con la simulazione del contenimento del perimetro dello stesso, la verifica dei rifornimenti d’acqua ai moduli impegnati con l’impiego del nuovo mezzo in dotazione al gruppo di Trieste. E’ altresì stato simulato l’impiego dell’elicottero (assente in quanto impegnato nell’incendio di Moggio Udinese) con l’allestimento di un vascone per l’approvvigionamento dell’ acqua. Operazioni concluse, de-briefing con tutto il personale intervento e trasferimento all’ area festeggiamenti, dove il funzionario della CR ha portato i saluti della Direzione rallegrandosi per il prestigioso traguardo raggiunto con i 40 anni di attività del Gruppo.

Nell’ambito delle manifestazioni, numerose sono state le attività collaterali, fra cui “Pompierpoli”: attività coinvolgente i bambini e svolta dai Vigili del Fuoco.