Attività con la scuola primaria COLLODI

24 aprile 2015
Trieste

 

Il giorno 24 aprile, presso la scuola primaria Collodi, un gruppo di volontari del Gruppo Comunale di Trieste si è impegnato in una serie di attivita' teoriche e pratiche di informazione sulla Protezione Civile.

Durante la riunione introduttiva con le insegnanti, si è deciso seguire un "protocollo" per poter predisporre nell'arco temporale dell'intero ciclo scolastico elementare un percorso che sia ogni anno inedito ma complementare, diversificando e ottimizzando gli interventi a seconda delle varie età dei bambini.

Per attuare questo progetto, i bambini delle prime e seconde classi hanno assistito prima ad una lezione di attività cinofila (integrata con semplici tecniche di approccio a cani "non conosciuti"), successivamente ad una breve lezione sull'attività di Antincendio Boschivo con prove pratiche individuali di spegnimento con manichette. I bambini delle terze e quarte classi si sono alternati a seguire prima una lezione teorica e pratica di corso radio e poi una lezione su "Terremoto e Alluvione" supportata da slide; in entrambe gli interventi, i bambini sono stati stimolati ad intervenire con domande, curiosita', ecc...

Nelle classi quinte si è provveduto ad approfondire la realtà "Protezione Civile" mediante l'illustrazione di come è organizzata ai vari livelli, di quali sono i suoi compiti e quali sono le sue componenti.

Sono stati anche illustrate le attività che svolge il Gruppo Comunale e i rischi presenti sul territorio cittadino con svariati riferimenti a fatti accaduti che hanno suscitato l'interesse e le domande da parte dei bambini.