Attività con le scuole del Gruppo di Bordano (UD)

06/05/2015
Bordano

Bordano, 06 maggio 2015

Nell'anniversario del sisma del 1976, il Gruppo di Bordano ha testato l'evacuazione dalla scuola dell'infanzia e da quella primaria a seguito di un simulato terremoto. Nei giorni precedenti ai bambini erano stati illustrati i rischi generici in cui potrebbero incorrere a casa, in strada ed a scuola oltre quelli derivanti da particolari situazioni idrogeologiche e sismiche.

La prova di evacuazione dall'edificio scolastico, portato a termine con molta serietà e partecipazione da parte dei bambini sotto l'eccellente supervisione e conduzione del corpo insegnante, ha voluto anche essere un momento di verifica delle procedure adottate al fine di migliorare il piano di emergenza comunale.

Ai bambini dell'asilo, successivamente, è stata dimostrata una prova di spegnimento di un piccolo e contenuto incendio boschivo ed illustrate le attrezzature in carico al locale Gruppo di Protezione Civile. Infine gli stessi hanno potuto sperimentare praticamente l'utilizzo delle lance di spegnimento indirizzandole su delle fiamme disegnate su appositi tabelloni.