ATTIVITA' CON LE SCUOLE A POVOLETTO

21/3/2016
POVOLETTO

Giornata piena di esperienze ed emozioni con i volontari della Protezione civile per i bambini della scuola primaria di Povoletto.

Si è concluso nella giornata di ieri un percorso formativo basato principalmente sui rischi incendio, incendio boschivo e alluvione, un percorso formativo con la scuola primaria di Povoletto. Dopo alcuni incontri con le classi nei giorni scorsi, la giornata di ieri ha visto alunni ed insegnanti effettuale la prova di evacuazione in simulazione di un rischio incendio all'interno della scuola. Ha completato l'intera giornata un percorso esterno dove, grazie al prezioso supporto dei volontari dei gruppi comunali di Povoletto e Tricesimo e del Corpo Forestale Regionale (Staz di Attimis) i bambini hanno potuto osservare attrezzature e mezzi impiegati nelle attività di emergenza.

I volontari ed il personale regionale, hanno spiegato loro il funzionamento di pompe, motopompe, gruppi elettrogeni, moduli antincendio toccando con mano e provando anche le attrezzature. La visita ad una tenda ha completato il giro di esperienze.

Quest'ultima ha rappresentato un momento conclusivo per i bambini della classe 5^ che, senza nulla conoscere in merito alle tendopoli, si erano cimentati in un lavoro di gruppo per realizzare delle simulazioni di tendopoli per emergenza. La capaità dimostrata nel realizzare i modellini è stata grande, in quanto non hanno tralasciato alcun particolare, ritenendo utile dare a chi si trova coinvolto in quelle situazioni, il massimo confort e minimo disagio.