ATTIVITA' DEI VOLONTARI AREA TRIESTINA

trieste
30/11/2017
Palmanova (UD)

CORSO DI FORMAZIONE – OPERATORI MACCHINE MOVIMENTO TERRA

Diciotto in volontari delle squadre comunali di Trieste, San Dorligo della Valle e Duino Aurisina che hanno partecipato al Corso di Formazione – Operatori di Macchine Movimento Terra - organizzato dalla squadra Comunale di Trieste.

Una prima parte del corso si è tenuto presso la scuola Edile di Trieste.

Durante le lezioni frontali si sono approfonditi principalmente due moduli: quello giuridico-normativo, e quello tecnico. Il primo si è sviluppato in particolare sulla Normativa per la sicurezza sul lavoro 81/2008 e la responsabilità dell’operatore, mentre il secondo modulo, quello tecnico, si è suddiviso in diverse argomentazioni, quali, le categorie di attrezzature, componenti strutturali, dispositivi di comando e sicurezza, controlli da effettuare prima dell’utilizzo, modalità di utilizzo in sicurezza e rischi, protezione nei confronti degli agenti fisici.

Successivamente si è affrontato il discorso dell’Accordo Stato-Regioni 22.02.12 che riporta le definizioni delle diverse tipologie di attrezzature. Questo argomento ha permesso di entrare nella parte più tecnica, individuando così le diverse tipologie di Macchine Movimento Terra , quali Escavatori Idraulici, Escavatori a Fune, Pale Caricatrici Frontali, Terne e Autoribaltabili a Cingoli.

Nel corso delle lezioni teorie si sono poi affrontati altri argomenti quali l’uso delle attrezzature di lavoro, obblighi del datore di lavoro, registri di controllo, obblighi dei noleggiatori e dei concedenti in uso, informazione, formazione e addestramento e responsabilità dell’operatore.

Il corso teorico si è concluso, per tutti, con un esame sulle argomentazioni trattate in aula.

La parte pratica si è svolta, sempre a Trieste, in un’area attrezzata per attività addestrative.

Tre le macchine operatrici messe a disposizione da parte della squadra comunale di Trieste, una Terna, un Escavatore a Cingoli, e una Mini Pala Gommata , 12 le ore pratiche affrontate da ciascun volontario.

 

CORSO DI FORMAZIONE ANTICADUTA

Sabato 25 Novembre 8 Volontari della squadra comunale della Protezione Civile di Trieste hanno partecipato ad un corso di formazione organizzato da un tecnico qualificato.

Il corso si è suddiviso in una parte teorica e una parte pratica,verifica finale alla fine dello stesso.

La formazione ha lo scopo di accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori ai quali vengono messi a disposizione i DPI per la Prevenzione e la Protezione del rischio di caduta dall’alto, durante le varie fasi di lavoro, tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota, sia della capacità di operare utilizzando i DPI, tramite addestramento all’uso dei DPI e linee vita.

Il percorso formativo costituito da una prima parte teorica si è poi spostato sulla parte pratica, dove sono stati verificati i corretti metodi per indossare un’imbracatura anticaduta, scelta dei DPI anticaduta, scelta e utilizzo del casco di protezione, valutazione nella scelta dell’utilizzo dei dissipatori di energia, scelta dell’ancoraggio e sistema di aggancio, dispositivi di ancoraggio.

BANCO ALIMENTARE:

21^ giornata nazionale della Colletta Alimentare

Diversi i Triestini che sabato 25 Novembre hanno risposto al consueto invito alla solidarietà proposto dal Banco Alimentare. Giornata particolare, in quanto coincidente con la “Giornata mondiale dei poveri”.

Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno , l’ultimo sabato del mese di novembre la giornata Nazionale della Colletta Alimentare, appuntamento diventato un importante momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare.

Le donazioni da parte dei cittadini si sono suddivise in generi quali, olio, omogeneizzati, alimenti generici per l’infanzia, tonno, carne in scatola, pelati, legumi, pasta, riso, zucchero, latte, biscotti e generi vari.

Conad, Via degli Alpini 95, Bosco Maxi, Via Franca 4, Despar, Via Combi 19, Despar, Via Koch Melara, Eurospin, Via Economo 12 e Pam Via Campi Elisi 48, questi i supermercati in gestione ai sei volontari della Protezione Civile di Trieste che hanno raccolto le donazioni, dalla mattina alla sera, portandole al centro di raccolta di via Josip Ressel.