Attività di pulizia da alberi e arbusti lungo i corsi d'acqua del Comune di Povoletto

20-03-2015
Povoletto

Il gruppo di Protezione Civile di Povoletto ha recentemente effettuato diversi interventi di pulizia dalla vegetazione spontanea di un tratto del Rio Maggiore al fine di ripristinare il corretto deflusso delle acque.

Nel mese di novembre, a causa delle piogge violente ed abbondanti cadute su tutto il territorio, il rio era infatti esondato in piu’ punti, causando disagi nelle frazioni di Savorgnano del Torre, Ravosa, Marsure di Sopra ed in località Casali Merlo, rendendo necessaria la chiusura di alcuni tratti di strada al fine di prevenire pericoli alla circolazione stradale.

Gli interventi di pulizia hanno richiesto l’adesione di 40 Volontari che nelle giornate del 28 febbraio, 7 e 20 marzo hanno effettuato il taglio degli alberi e degli arbusti cresciuti nell’alveo e lungo le sponde del rio per circa 300 metri.

Hanno collaborato anche due Volontari del gruppo di Tavagnacco che sono intervenuti mettendo a disposizione la loro cippatrice.

Essendo questa attività di prevenzione ritenuta prioritaria dall’amministrazione comunale, è in previsione per questo autunno la prosecuzione dei lavori di taglio del tratto non ancora ripulito.

E’ stata inoltre programmata per il giorno 11 aprile, a livello di distretto Valtorre, una attività di pulizia dalla vegetazione anche lungo il Torrente Torre in prossimità del ponte che collega la nostra frazione di Savorgnano del Torre a quella di Zompitta in Comune di Reana del Rojale.