Corso per volontari Eventi Sismici e compilazione schede di risentimento sul territorio comunale

09/05/2015
Palmanova (UD)

“Sabato 9 maggio 2015 si è svolta a Palmanova presso la Sede Regionale della Protezione Civile la terza sessione del corso teorico sulle procedure da attuare nel caso di eventi sismici ad iniziare dalle scosse di bassa magnitudo con la  compilazione via web delle schede di risentimento sismico locale. L’incontro è stato organizzato dalla Protezione Civile della Regione in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste e riservato ai volontari dei gruppi comunali di Protezione Civile.

 

L’attività rientra tra gli obiettivi strategici del Piano della prestazione approvato dall’Amministrazione regionale al fine di ridurre le situazioni emergenziali di rischio per la popolazione e politiche di sicurezza.

 

Durante il corso si è parlato di sismologia e di rischio sismico inquadrando i diversi scenari di evento nell’ambito del piano regionale e dei piani comunali di emergenza. Si è parlato di Microzonazione sismica e dello stato di avanzamento di tali studi nella nostra regione, grazie all'intervento dell'Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia.

Si è soprattutto focalizzata l'attenzione sulla corretta compilazione della scheda di risentimento sismico e sull'importanza strategica dei volontari in tale attività.

Al corso hanno partecipato 70 volontari di protezione civile dei gruppi comunali di: Arba, Attimis, Aviano, Budoia, Buia, Campoformido, Casarsa della Delizia, Chiopris - Viscone, Chiusaforte, Cividale del Friuli, Claut, Cordovado, Cormons, Fagagna, Fontanafredda, Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Grado, Magnano in Riviera, Marano Lagunare, Monfalcone, Monrupino, Mortegliano, Mossa, Pasiano di PN, Pocenia, Pordenone, Porpetto, Rigolato, Rive d'Arcano, Rivignano Teor, San Giorgio di Nogaro,San Giovanni al Natisone, Savogna d'Isonzo, Staranzano, Talmassons, Trieste, Udine e Zoppola.”