Emergenza neve - interventi a Trieste

2, 3 e 4 gennaio 2016
Trieste

In considerazione delle previsioni meteo e dell'Allerta Meteo Regionale n.1/2016 emessa dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale, già nella giornata di sabato 2 gennaio il Gruppo Comunale si è attivato per far fronte ad una possibile emergenza neve allestendo i mezzi con idonee attrezzature per lo sgombero neve e la salatura di tratti stradali.
Nelle prime ore di domenica 3, in seguito alle abbondanti nevicate che hanno interessato la città di Trieste e l'altopiano carsico, il Gruppo Comunale è stato allertato dal Centro Radio della Polizia Locale di Trieste in supporto alle pattuglie già dislocate sul territorio per attività di monitoraggio della viabilità e successivamente, visto il peggiorare della situazione, per la chisura al traffico di alcune vie, il soccorso ad automobilisti e lo spargimento di sale antighiaccio in zone particolarmente impervie, come previststo dal "Piano Neve Comunale".
Il Gruppo Comunale è intervenuto con 4 automezzi e 8 volontari che hanno operato essenzialmente nelle zone più alte della città e sul carso. I volontari hanno inoltre fornito sale antighiaccio ai cittadini che ne facevano richiesta per procedere autonomamente alla pulizia delle strade. A supporto anche due squadre del Corpo Pompieri Volontari di Trieste.
Le operazioni si sono chiuse alle ore 18.00, al termine della riunione del comitato operativo, nella giornata sono stati compiuti globalmente 43 interventi.
A seguito delle previsioni meteorologiche e della nuova allerta diramata dalla Protezione Civile Regionale il Gruppo Comunale ha garantito anche per la giornata di lunedì 4 gennaio la disponibilità di 8 volontari e 4 automezzi, il cui intervento non è stato necessario.
Da segnalare il positivo riscontro nell'utilizzo dei social media per la comunicazione alla cittadinanza degli aggiornamenti della situazione in tempo reale tramite i profili Twitter del Gruppo Comunale @ProtCivTrieste , del Comune di Trieste @ComuneDiTrieste e di Trieste Trasporti @TriesteTrasport con l'hashtag #AllertaMeteoTS , che nei due giorni di emergenza hanno superato le 300.000 visualizzazioni dei tweet.
Tutti gli aggiornamenti erano anche visibili nelle TL dei siti istituzionali dei sopracitati enti.
 
Servizio TGR RAI FVG del 03.01.2016