ESERCITAZIONE "LAVIA PULITA 2015"

01/02/2015
Pasian di Prato

Pasian di Prato, 01/02/2015

Sabato 31 Gennaio e Domenica 1 Febbraio si è svolta l’esercitazione “Lavia Pulita 2015” organizzata dal Gruppo Comunale di Pasian di Prato con la partecipazione dei gruppi comunali del Distretto del Cormor: Basiliano, Campoformido, Lestizza, Martignacco, Mortegliano e Pozzuolo del Friuli

L’attività si è sviluppata nel tratto del torrente Lavia a nord della frazione di Colloredo di Prato nel Comune di Pasian di Prato, compreso fra il ponte sulla provinciale 60 ed il limite del territorio comunale. Il torrente Lavia è stato protagonista, in questi ultimi anni, di numerose esondazioni che, nei casi più gravi, hanno comportato la chiusura di due strade provinciali SP 60 e SP 99.

L’attività ha previsto il taglio e l’esportazione di tutto il materiale vegetale soprassuolo presente all’interno dell’alveo e sulle scarpate interne di sponde ed argini del torrente. L’esercitazione è stata preceduta da numerosi sopralluoghi che hanno permesso di individuare le aree più critiche dove poi si è andati ad operare.

Nelle due giornate di esercitazione sono stati impegnati circa 90 volontari.